Il frantoio di Mezzana

L’Associazione Frantoio Atena (AFA) è stata costituita nel 2024 con il sostegno dell’Associazione Amici dell’Olivo (AAO), con l’obiettivo di valorizzare le olive raccolte nell’area meridionale della Svizzera attraverso la produzione

di olio d’oliva. L’iniziativa nasce per rispondere alla crescente domanda di lavorazione delle olive al sud delle Alpi, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Il frantoio di nuova generazione garantirà infatti la produzione di un olio extravergine di oliva di alta qualità, riducendo al contempo i consumi di energia e di acqua.
I promotori mirano a fare di AFA il punto di riferimento per tutti gli olivicoltori del Canton Ticino e della regione della Moesa.

Il progetto ha beneficiato di un finanziamento pari al 50% da parte dell’Ente Regionale di Sviluppo, reso possibile grazie ai contributi federali e cantonali nell’ambito della Nuova Politica Regionale (NPR), tramite l’Ufficio per lo sviluppo economico del Canton Ticino mentre per circa il 30% da parte di AAO.

Dopo il collaudo 2024, il Frantoio Atena è entrato in attività con la frangitura 2025. Maggiori dettagli sul frantoioatena.ch.

Ad oggi l’associazione conta già una sessantina di soci, sia conferenti di olive sia sostenitori, e grazie alla stretta collaborazione con AAO può guardare con fiducia a un futuro solido e duraturo.

 

Costituzione: 6 marzo 2024
Sede sociale: Via ai Grotti 8 – 6862 Rancate
Sede operativa: presso Azienza Agraria di Mezzana
Web: frantoioatena.ch – E-mail: info@frantoioatena.ch – mob. +41( 0)79 600 51 58
Presidente: Claudio Premoli
Comitato: 7 membri
Soci: 59
Quota sociale: CHF 60.00