Raccolta collettiva olive 2021

 

Avete delle piante di olivo e non sapete cosa fare delle vostre olive ?

L’Associazione Amici dell’Olivo si fa nuovamente promotrice della raccolta collettiva per valorizzare i frutti della pianta dell’olivo.

Tutti possono contribuire raccogliendo semplicemente ad un giorno preciso e donando il raccolto all’associazione. Anche pochi kg bastano. La data e i luoghi di consegna precisi saranno comunicati più in avanti a dipendenza del grado di maturazione delle prossime settimane.

Sarà comunque verso fine metà ottobre/inizio novembre 2021. Così facendo si eviterà di lasciar cadere e marcire le olive in giardino; inoltre si eviterà di aiutare lo sviluppo della mosca olearia alla prossima primavera.

 

L’associazione si occuperà come nelle precedenti edizioni di tutto il resto > trasporto, frangitura, filtraggio, imbottigliamento, etichettatura così come tutti i costi che ne deriveranno. Lo scorso anno (4a. edizione) è stato un anno molto ricco di olive, un anno da ricordare con 451 kg ricevuti e 49 litri di olio prodotto.

 

Quest’anno invece è un anno di scarica e quindi con molto, molto meno olive. Questa nostra iniziativa molto gradita dai “piccoli olivicoltori” giunta ormai alla sua 5a. edizione è quindi ancora più importante poiché i quantitativi minimi al frantoio per un proprio olio rimangono a kg 50. Per molte persone risulta quindi difficile raggiungere certi quantitativi. Altre informazioni seguiranno anche sul nostro nuovo sito internet www.amicidellolivo.ch che sarà attivato a breve.

 

Ulteriori info: Claudio Premoli 079/731 63 73 oppure per email a premoli.claudio@gmail.com.

 

DOCUMENTI