Xylella fastidiosa

L’Associazione Amici dell’Olivo da inizio 2022 contribuisce alla riuscita di un importante progetto di Agroscope concernente lo studio della Sputacchina, vettore principale alla Xylella. Numerosi olivicoltori della Svizzera italiana (anche non soci dell’associazione) hanno messo a disposizione il proprio oliveto per questo progetto pilota in Ticino affinché i ricercatori del Campus di Ricerca Agroscope di Cadenazzo possano studiare l’ecologia della Sputacchina. AAO ringrazia questi proprietari per il sostegno e la disponibilità collaborativa.

Il 29 aprile 2022 viene organizzata una serata informativa sul progetto di ricerca Agroscope.

 

Estratto dal bollettino 4/2022 del 31.1.22 del Servizio Fitosanitario cantonale:

Oltre alle due nuove schede sugli insetti ve ne è una su xylella (Xylella fastidiosa), uno dei batteri più pericolosi al mondo per le piante, capace di attaccare più di 360 specie vegetali tra cui ciliegio, vite, drupacee, olivo, rosmarino, lavanda e agrumi. Il vettore di xylella è la ben nota Sputacchina (Philaneus spumarius) che si trova facilmente anche in Ticino. Il batterio prolifera solo nello xilema che trasporta la linfa grezza dalle radici alle foglie. I sintomi sono dovuti all’occlusione dello xilema causata da aggregati batterici o da tille formate dalle piante. Una delle malattie provocate da xylella più conosciute è il Complesso del disseccamento rapido dell’olivo, che ha provocato la morte di moltissimi olivi in Europa. Tra le malattie provocate da xylella più temibili per il territorio ticinese, vi è la Malattia di Pierce della vite, la quale provoca, inizialmente, il disseccamento delle foglie e dei grappoli d’uva e la diminuzione del vigore dei ceppi che possono morire nel giro di pochi anni. Per il momento xylella non è presente su territorio svizzero.

 

LINK

Xylella fastidiosa – scheda Servizio Fitosanitario

 

DOCUMENTI

Xylella fastidiosa – scheda tecnica Agroscope
Xylella fastidiosa e il suo vettore principale – Progetto di ricerca sull’ecologia della Sputacchina (Philaenus spumarius L.)
Bollettino fitosanitario n. 4/2022 del 31.1.22 del Servizio Fitosanitario cantonale
Progetto di ricerca su Philaenus spumarius, il vettore europeo di Xylella fastidiosa (Agricoltore Ticinese, 25 febbraio 2022)
Serata informativa sul progetto di ricerca Agroscope del 29 aprile 2022