Raccolta collettiva di olive – 29.10.2023

Cari soci e olivicoltori,

come annunciato qualche settimana fa, il comitato è lieto di presentarvi la VII. edizione della raccolta delle olive per “piccoli olivicoltori”, offrendo a tutti l’opportunità di valorizzare le olive del proprio giardino o piccolo oliveto, donando i frutti all’associazione. In questo modo, eviterete che le olive cadano e marciscano nel vostro giardino.
Come sempre, l’associazione si occuperà di tutto il processo, compreso il trasporto delle olive al frantoio nella stessa giornata, la frangitura, il filtraggio, l’imbottigliamento e l’etichettatura. Tutti i costi saranno coperti dalla nostra associazione.

Lo scorso anno è stato un grande successo, con una consegna di oltre 10 quintali di olive (soprattutto dal Mendrisiotto), che ha prodotto quasi 120 litri di olio d’oliva. Coloro che hanno donato le olive hanno ricevuto delle bottigliette di olio come ringraziamento. Naturalmente, chiunque abbia almeno 50 kg di olive potrà portarle direttamente ai frantoi di Sonvico o Losone.

Quest’anno sarà un anno difficile, con poche olive e una qualità non eccezionale. Problemi legati alla fioritura in primavera e forti temporali, comprese pesanti grandinate in molte zone durante l’estate, hanno compromesso la stagione. Inoltre, gli attacchi della mosca dell’olivo, soprattutto a settembre a causa delle temperature basse e dell’umidità, hanno aggravato la situazione. Tuttavia, data la quantità limitata di olive, questa è un’opportunità per partecipare alla raccolta collettiva. A seconda del risultato della raccolta collettiva, il comitato deciderà la destinazione del prodotto finale.
La consegna centralizzata delle olive è prevista presso i soliti tre punti di raccolta

domenica 29 ottobre 2023, dalle 10:30 alle 12:00

  • Sopraceneri: a Bellinzona in Via Lucomagno 13, presso Mario Piazzini, tel. 079 / 620 02 02
  • Luganese: a Pambio-Noranco in Via La Risciada 1, presso Claudio Crippa, tel. 079 / 412 74 80 oppure 091 / 994 55 56
    (dopo la rotonda, imboccare la prima strada dopo il Garage Kessel sulla destra)
  • Mendrisiotto: a Rancate in Via ai Grotti 8, presso Claudio Premoli, tel. 079 / 731 63 83 oppure 091 / 646 90 59.

 

Vi preghiamo di non portare direttamente piccole quantità di olive al frantoio di Sonvico (per ulteriori dettagli, consultate il regolamento 2022 del frantoio).

Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.
Auguriamo a tutti una buona raccolta, un buon divertimento e anticipiamo il nostro ringraziamento.

 

DOCUMENTI