Il frantoio di Sonvico

(in attività fino al 31.12.2024)

 

Il frantoio, ideato da Ennio Bianchi (1951–2025), membro dei comitati AAO e AFA fino alla primavera 2025 e successivamente nominato socio onorario di entrambe le associazioni, è situato a Sonvico, a un’altitudine di circa 620 metri, immerso tra vigneti, piante da frutto e orti. Per alcuni anni è stato il frantoio più a nord d’Europa.

Nell’oliveto che lo circonda sono presenti circa 140 olivi, di cui 40 appartenenti al programma Pro Specie Rara. Dopo essersi inizialmente dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche per la produzione di tisane (melissa, verbena e altre), Ennio Bianchi si è avvicinato con grande passione al mondo dell’olivicoltura.

Nel 2007, per evitare di dover trasportare le proprie olive ai frantoi di Lenno o Bellano, sul Lago di Como, Ennio decise di dotarsi di un frantoio. Dopo la visita a una fiera specialistica a Milano, intraprese i lunghi lavori di ristrutturazione dello stabile di sua proprietà, adattandolo alle esigenze della nuova attività. La prima frangitura risale al 2011, con quasi 13 quintali di olive che produssero circa 140 litri di olio (resa del 9,8%). Nell’ultima stagione di attività, quella del 2024, sono stati invece lavorati circa 63 quintali di olive, ottenendo 520 litri di olio con una resa del 7,6%.

Nel 2015 è stata ufficialmente riconosciuta la denominazione “Frantoio di Sonvico”: la struttura, grazie alla consulenza dell’AAO, ha ottenuto l’autorizzazione cantonale, ufficializzando così il frantoio. L’impianto è rimasto a disposizione di tutti i soci AAO e degli altri olivicoltori fino alla stagione olivicola 2024.

Dopo la scomparsa di Ennio nella primavera del 2025, l’attività ora privata è stata ripresa dal figlio Christian, che prosegue la tradizione di famiglia. Il 31 dicembre 2024 il Frantoio di Sonvico ha infatti cessato ufficialmente la propria attività, cedendo il testimone al nuovo frantoio di Mezzana della neonata Associazione Frantoio Atena.

 

Le newsletter sul frantoio di Sonvico e su Ennio Bianchi