La degustazione dell’olio d’oliva
Per stabilire se un olio d’oliva è extra vergine, vergine oppure vergine lampante, l’olio viene sottoposto a complesse analisi chimiche e all’analisi organolettica. L’esame organolettico ha lo scopo di valutare, mediante i sensi, la qualità olfattiva e gustativa del prodotto
L’analisi viene quindi eseguita tramite i sensi dell’olfatto e del gusto. Contrariamente alla degustazione di altri prodotti (p.es. vino), la colorazione non rientra nei criteri di valutazione. L’aspetto visivo viene considerato solo quando segnala la presenza di impurità del campione in esame. Per questa ragione la degustazione dell’olio d’oliva viene eseguita mediante un apposito bicchiere colorato, munito di un coperchietto di vetro, in modo che l’assaggiatore non venga influenzato dal colore.
Come si degusta
- Versare ca. 2 cl d’olio nel bicchiere d’assaggio e coprirlo. Portarlo ad una temperatura di 28 ± 2°C, inclinarlo per bagnare il più possibile la superficie interna.
- Togliere il coperchio e, con inspirazioni lente e profonde, odorare e valutare l’intensità di fruttato. Memorizzare e annotare le sensazioni olfattive. Si inizia con la ricerca di eventuali difetti (attributi negativi), poi si scoprono e si evidenziano gli attributi positivi.
- Prendere un sorso d’olio senza deglutirlo, ripartire l’olio in tutta la cavità orale, inspirare aria “fra i denti” (ossigenare, “strippare”). Memorizzare le percezioni di fruttato (retronasale), di amaro e di piccante, come pure quelle tattili di fluidità, consistenza e untuosità.
- Deglutire o espellere l’olio, inspirare nuovamente, percepire nuovamente le sensazioni gustative e annotarle.
- Pulire la bocca con un pezzetto di mela acida, un pezzetto di pane e con un po’ d’acqua. Aspettare qualche minuto prima d’assaggiare un altro olio.
Alla fine della degustazione, un buon olio deve dare delle sensazioni piacevoli e deve lasciare la bocca pulita.
La scheda di profilo
Per la registrazione della valutazione individuale dell’assaggio, di regola nelle degustazioni ufficiali, viene utilizzata la scheda sottostante:
Per facilitare la registrazione delle valutazioni, sulla base delle indicazioni ufficiali, possono essere redatte delle tabelle riassuntive p.es. come indicato tabella seguente:
Vocabolario specifico
Fonte: REGOLAMENTO (CEE) N. 2568/91 DELLA COMMISSIONE, versione del 04.12.2016, consolidata
Allegato XII. Metodo del Consiglio Oleico Internazionale per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini